Condividi su

actionaid

   TOGETHERFOREVER: Juntosparasempre – Unitipersempre!

23 settembre 2015

maria sole piccioli

Torna a tutte le news

Oggi vi raccontiamo la storia di un gruppo di ragazzi, una bella avventura, una di quelle che cominciano per caso, proprio quando si partecipa ad un Concorso scolastico. Lasciamo la parola direttamente a loro, che hanno scritto questa storia per invitare altre classi a fare lo stesso e a promuovere la solidarietà e lo scambio! Questo il loro video:  https://www.youtube.com/watch?v=tsPkZctATIs

I protagonisti siamo noi, i ragazzi di due squadre: una della Scuola Media di Ostra (in provincia di Ancona), l’altra della  Missione “Promovendo a Vida” di Sao Louis (in Brasile), una scuola speciale, nella quale si rifugiano ragazzi e ragazze che altrimenti vivrebbero per strada. Siamo ormai in contatto da qualche mese!
La nostra amicizia è legata da una canzone, le cui note accompagnano immagini (tutte originali regalate da amici e parenti o scattate dal nostro guidatore del pulmino della scuola), che raccontano la storia di come non sia poi così difficile sentire la voce di chi chiede aiuto, di chi ha FAME e non solo di cibo, ma d’amore, di serenità, di calore umano.
Raccontano, cioè, la SOLIDARIETA’ che capovolge il mondo e lo riporta nella giusta collocazione e corretto equilibrio.
La realizzazione di questo video  ha regalato a tutti emozioni che non è facile provare, e supporto che non è così scontato trovare.
Un cantautore  ha donato a noi, ragazzi di Ostra, le note di una canzone. Noi abbiamo scritto le parole cercando di esprimere con esse ciò che avevamo nel cuore. Poi la canzone è “volata”, attraverso Internet, dall’altra parte del Mondo, in Brasile.
Eravamo a conoscenza delle difficoltà che quei ragazzi avrebbero incontrato. Ma…
Ma dopo due mesi, con una mail che ha del fantastico, la canzone è tornata tradotta da loro e cantata in Portoghese.
Quando l’abbiamo ascoltata, in classe, ci siamo ammutoliti quasi vergognandoci del fatto che il nostro “benessere” ci aveva permesso di entrare per la prima volta in una sala di registrazione. Era bellissima, anche con le stonature, ma con una carica e una sensibilità di voce tipica di chi combatte ogni giorno per vivere una vita dignitosa!
Siamo riusciti con l’aiuto del Team di TIE2015 a gemellarci con loro, non prestando attenzione alla questione del punteggio che non avremmo mai potuto guadagnare.
Poi ci siamo dati da fare: abbiamo organizzato un concerto di solidarietà con il nostro amico cantautore e abbiamo cantato con lui . Le offerte sono state donate proprio a quei ragazzi di cui conoscevamo le difficoltà e con cui condividiamo speranze per il futuro!
Siamo felici condividere il nostro lavoro: cantato in italiano, in portoghese, mixato portoghese-italiano e inglese.

E quando ci ricapiterà un’ esperienza così…fate lo stesso anche voi!

Juntosparasempre – Unitipersempre