Condividi su

15354594528_28d4bd3342_k

A scuola

Per le scuole primarie

Oggi ti proponiamo la storia di Vitoria e Melk, due adolescenti brasiliani, che tramite il coinvolgimento in attività sportive e di gruppo, hanno riconquistato fiducia nel loro futuro, e anche in quello della comunità di appartenenza. All’interno della scheda dedicata, troverai alcuni consigli per rendere più viva e “teatralizzare” la tua narrazione, e per avviare alcune attività didattiche di approfondimento. Puoi richiederci anche delle foto e eventuali video inerenti.

Che aspetti a portare la storia di Vittoria e Melk nella tua classe? La povertà non deriva da scelte o colpe personali, è il risultato di contesti, situazioni economiche e politiche. E noi tutti possiamo contribuire a sconfiggerla attraverso scelte consapevoli e semplici azioni quotidiane!

Mandaci i commenti e riflessioni alla casella attivismo@actionaid.org o caricali come progetto sulla pagina di account personale.

Leggi e scarica qui la storia di Vitoria e Melk

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Parti da una traccia di storia o da un tema specifico e…con fantasia e creatività crea con i ragazzi la vostra storia, come se fosse un laboratorio di scrittura creativa!

Oggi ti proponiamo la traccia sul tema del landgrabbing, che tradotto in italiano significa “accaparramento di terra”, un processo in atto in varie zone del mondo, che spesso ha come conseguenza la negazione di diritti fondamentali di comunità intere.

Il landgrabbing e i diritti dei piccoli agricoltori sono un tema di particolare interesse per ActionAid, nell’ottica di sconfiggere la fame del mondo, perciò richiedici informazioni per approfondire il tema o visita la pagina dedicata alle nostre campagne in corso qui https://petizioni.actionaid.it/ .

Una volta completata la storia inviala alla casella attivismo@actionaid.org o caricala come progetto sulla pagina di account personale, anche per invogliare altri docenti a fare lo stesso!

Leggi e scarica qui la traccia sul tema del landrabbing

Per tutti gli istituti scolastici

Volete portare una pezzetto del mondo di ActionAid nella vostra scuola? Le immagini spesso sono il mezzo migliore per comunicare! Richiedici una delle nostre mostre fotografiche: sguardi, colori, sorrisi e gesti concreti da progetti nel Nord e Sud del mondo riempiranno gli spazi della vostra scuola!

Potrai approfondire con i tuoi studenti alcune storie e alcune tematiche e, perché no, proporre di diventare per un giorno delle “guide” e presentare la mostra a genitori e docenti!

Scarica qui di seguito le presentazioni delle mostre a disposizione, scegli un periodo e contattaci per sapere la disponibilità, le modalità di spedizione e di allestimento.

Leggi e scarica qui la presentazione delle nostre mostre fotografiche