Condividi su

Percorso_MangioTUTTO_ok

Io mangio tutto

Un percorso per imparare, giocando, a sprecare meno cibo e ad essere solidali con chi soffre la fame. Insieme, a scuola e in famiglia, svilupperemo una maggiore consapevolezza del valore del cibo, scoprendo i concetti di biologico, locale, stagionale.

Partecipa al percorso

Torna a tutti i percorsi

In Italia, dal campo alla tavola, ogni anno viene sprecato cibo per oltre 10 milioni di tonnellate, mentre nel mondo una persona su 7 trova il piatto vuoto sulla propria tavola ogni giorno.

Attraverso il gioco si può imparare a sprecare meno cibo e ad essere solidali con coloro che soffrono la fame. Aderisci al percorso con la tua classe, proponi “Io mangio tutto” a genitori e insegnanti!

Insieme ai bambini troveremo le risposte a domande come: “Quanto cibo finisce nella spazzatura delle mense italiane? I bambini sanno che un’arancia ammaccata può essere più buona e sana di una lucida e perfetta? È sostenibile mangiare delle fragole alla cena di Natale? Chi sono quelle persone nel mondo che mangiano una sola volta al giorno?”.

Biologico, locale, stagionale: sono concetti chiave da riscoprire oggi nelle mense scolastiche e sulle nostre tavole.

L’educazione a un’alimentazione sostenibile deve iniziare in ambiente scolastico, per poi continuare in famiglia. “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura” permette di lavorare su questi aspetti con il gioco e la fantasia: gli studenti sviluppano così una consapevolezza maggiore del valore del cibo e delle difficoltà che milioni di persone hanno nell’ottenerlo.

Target: studenti delle scuole dell’infanzia e primaria

Struttura del percorso: Il percorso è organizzato in un unico modulo ma prevede diverse attività ludico-didattiche, da organizzare durante l’anno scolastico

I materiali a disposizione del docente sono:

  • Una guida per l’insegnante con dati sulla fame nel mondo, sullo spreco di cibo in Italia e nelle mense scolastiche, sull’alimentazione sostenibile e, quindi, temi quali la stagionalità, il km 0, il biologico.
  • Un poster da appendere in classe, dove raccogliere le foto e le promesse dei bambini contro lo spreco di cibo
  • Alcune schede attività come“Riempi il piatto vuoto con la tua fantasia”“Avvia un monitoraggio degli sprechi in classe”, “Qual è il menù ideale?”.

Vuoi iniziare subito? Registrati adesso e scarica i materiali.
Se invece vuoi saperne di più oppure hai voglia di promuovere il percorso, non devi far altro che contattarci all’indirizzo e-mail attivismo@actionaid.org: ti daremo tutte le informazioni e ti supporteremo nel compiere i primi passi con noi.

Per saperne di più
Presentazione del progetto io mangio tutto
Video “Io mangio giusto”
Cosa abbiamo fatto a Cerveteri

Registrati