Condividi su

kit la fiaccola

Il mistero della fiaccola

Un Kit didattico ideato da ActionAid e dal Comitato Roma2024 per coinvolgere gli studenti nel percorso di candidatura alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024.

Partecipa al percorso

Torna a tutti i percorsi

Un Percorso Didattico verso Roma2024: le prime Olimpiadi e Paralimpiadi sociali della storia. La Fiaccola Olimpica è scomparsa! Solo grazie ad un gruppo di ragazzi/eroi, che ripercorrerà la storia e i valori delle Olimpiadi e Paralimpiadi attraverso un avvincente viaggio, la Fiaccola verrà portata in salvo. Il Kit didattico “Il Mistero della Fiaccola Scomparsa” è stato ideato da ActionAid e dal Comitato Roma2024 per coinvolgere gli studenti di tutta Italia nel percorso di candidatura di Roma alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. Questo perché ActionAid da sempre ritiene che lo sport sia un moltiplicatore dei processi d’inclusione e aggregazione sociale nei contesti di marginalità e povertà.

Il kit nasce con l’intento di esaltare i valori dell’Olimpismo, far conoscere i messaggi e le storie positive di ActionAid, in un viaggio simbolico attraverso la storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, la loro evoluzione e soprattutto il loro progressivo e crescente impatto nella società in cui viviamo, affinché la candidatura di Roma2024 porti a dei Giochi Olimpici e Paralimpici nuovi, inclusivi e solidali.

Target: studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Struttura del percorso: il percorso è composto da quattro moduli e da 14 schede didattiche per ogni grado scolastico. I moduli, e le relative schede didattiche, sono stati studiati per essere indipendenti tra loro, ma correlati.

Modulo 1 – Alla scoperta della storia e dei simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi

Modulo 2 – Alla scoperta dei valori delle Olimpiadi

Modulo 3 – Uno sguardo approfondito su alcuni sport e Paesi

Modulo 4 – La candidatura di Roma alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma 2024

Le attività ludico-didattiche sono studiate per essere adattate all’ordine e grado scolastico di riferimento, così da permettere di approfondire in modo creativo e coinvolgente le tematiche trattate, e attivare gli studenti in attività didattiche e azioni di cittadinanza attiva.

Vuoi iniziare subito? Registrati adesso e scarica i materiali.

Se invece vuoi saperne di più oppure hai voglia di promuovere il percorso, non devi far altro che contattarci all’indirizzo e-mail attivismo@actionaid.org: ti daremo tutte le informazioni e ti supporteremo nel compiere i primi passi con noi.

Presentazione del percorso didattico

Registrati