Condividi su

Schermata 2015-04-22 alle 18.19.49

Fame nel mondo

Un percorso alla scoperta delle cause della fame nel mondo e del reale valore della terra, in Italia e nel mondo. Affronteremo temi come il landgrabbing, il diritto al cibo, il diritto alla terra, con tante occasioni di coinvolgimento attivo degli studenti.

Partecipa al percorso

Torna a tutti i percorsi

Avere lo stomaco pieno è una bella sensazione, lo sappiamo. Eppure ancora oggi un miliardo di persone questa sensazione non la conosce affatto e va a dormire a stomaco vuoto. Cosa ne pensano i giovani di oggi? Come hanno vissuto fame e povertà in Italia nel passato? Qual è ancora oggi il valore della terra, in Italia e nel resto del mondo, e cosa significa agricoltura sostenibile?

Questo percorso fornisce strumenti e suggerimenti per lavorare su diverse tematiche: il diritto al cibo, la fame nel mondo, il tema della terra e del landgrabbing, il tema degli sprechi alimentari. Oltre alla parte di contenuti, il percorso è completato da proposte di attivazione e di laboratori: attività di giornalismo civico, laboratori su come strutturare una campagna di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari, proposte di iniziative per coinvolgere le famiglie.

Target: studenti delle scuole secondarie di primo grado e primi anni delle superiori

Struttura del percorso
Il percorso è strutturato in 3 moduli, ognuno indipendente dall’altro, così da inserirli più facilmente all’interno della programmazione scolastica,

“Fame nel mondo: un problema di tutti” è composto da:

  • una guida introduttiva che fornisce utili indicazioni ai docenti per supportarli nella preparazione dei moduli e nella conduzione delle esercitazioni
  • Alcuni video, tra cui “Tegnu Fame”, video-interviste realizzate da studenti di San Marzano di San Giuseppe
  • Una mappa che aiuterà gli studenti a localizzare i paesi di cui si parla e capire dov’è più diffusa la fame.

Modulo 1 – Fame è lo stomaco che brontola e…

Modulo 2 – Namasté, insieme a spasso in India

Modulo 3 – La fame di terra si può saziare!

Per ogni modulo troverete:

  • Schede fotografiche e testuali, presentano il tema e le informazioni di contenuto,
  • Schede attività ed esercitazioni, da utilizzare per coinvolgere i ragazzi o le famiglie in attività extrascolastiche

Vuoi iniziare subito? Registrati adesso e scarica i materiali.
Se invece vuoi saperne di più oppure hai voglia di promuovere il percorso, non devi far altro che contattarci all’indirizzo e-mail attivismo@actionaid.org: ti daremo tutte le informazioni e ti supporteremo nel compiere i primi passi con noi.

 

 

Per saperne di più:

Registrati