Condividi su

Chi siamo

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale, in Italia e nel Sud del mondo.
Da oltre 40 anni, è a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.
ActionAid organizza attività di mobilitazione, advocacy e lobby nei confronti di istituzioni e imprese; promuove una cittadinanza attiva e consapevole nel Sud e nel Nord del mondo, promuovendo l’attivismo; organizza campagne in difesa dei diritti, primo tra tutti il diritto al cibo.
Nel corso degli ultimi anni, inoltre, la nostra attività in Italia si è ampliata in ambito scolastico: ActionAid dialoga con il mondo delle scuole attraverso l’offerta di percorsi didattici rivolti a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie, al fine di contribuire a formare giovani cittadini consapevoli.

La piattaforma scuole.actionaid.it
La piattaforma scuole.actionaid.it nasce per dare voce al mondo della scuola e ai soggetti che collaborano con noi: dagli insegnanti, ai bambini, alle istituzioni locali, ai genitori.

Vuole essere un luogo virtuale che faciliti il dialogo tra i docenti di tutta Italia, che scelgono di sviluppare i nostri percorsi didattici durante l’anno scolastico, ma anche uno spazio di sviluppo creativo di proposte didattiche e di attivismo a scuola, che possano essere integrate nei nostri percorsi.

E’ uno spazio controllato, per questo è prevista la registrazione dei docenti, al fine di:

  • Scaricare i materiali didattici e le proposte di attivazione per le classi;
  • Caricare i lavori svolti in classe: disegni, video, fotografie e avere la possibilità di raccoglierli anche per presentarli in modo integrato alle famiglie;
  • Condividere le progettazioni con altri docenti, al fine di arricchire i propri percorsi didattici;
  • Entrare in contatto in modo agevole con lo staff di ActionAid e con altri docenti, nonché rimanere aggiornati sulle novità e sul mondo di ActionAid.

Per avere chiarimenti e maggiori informazioni, potete contattare l’unità Campagne e Attivismo allo 02 742001, o scrivere a attivismo@actionaid.it .

Scuole.actionaid.it è stata realizzata con il contributo di UBI Banco di Brescia.

I percorsi didattici

CCRR

Un percorso didattico per mettere in moto la macchina della cittadinanza attiva, a partire dai più giovani

Il mistero della fiaccola

Un Kit didattico per coinvolgere gli studenti nel percorso di candidatura alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024.

Io mangio tutto

Un percorso per imparare, giocando, a sprecare meno cibo e ad essere solidali con chi soffre la fame.

Accountability

Questo percorso offre agli studenti gli strumenti per essere promotori di cambiamenti positivi nella società.

Nei panni dell’altra

Il percorso “Nei panni dell’altra” punta a superare gli stereotipi di genere già a partire dalla scuola primaria.

Fame nel mondo

Un percorso alla scoperta delle cause della fame nel mondo e del reale valore della terra, in Italia e nel mondo.