Condividi su

0011 def

   Agente0011 è già in missione…tu cosa aspetti per salvare il pianeta?

17 ottobre 2017

ActionAid

Collaborare
Torna a tutte le news

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite, ha redatto 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs: Sustainable Development Goals) che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i Paesi del mondo entro il 2030.

Noi di ActionAid vogliamo impegnarci anche su questo fronte, perché riteniamo che sia importante – e sempre più urgente – conciliare la dimensione della sostenibilità con i fattori economici, sociali, umani, ambientali dello sviluppo.

Obiettivi_2030_850

Da questa convinzione nasce il Progetto Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030” con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDG, nonché sulle implicazioni che comportano per l’Italia e i suoi cittadini.

Il Progetto Agente 0011 è co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo – nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 ed è appoggiata da una rete progettuale che comprende realtà del mondo associativo, formativo e privato: oltre a noi di ActionAid ne fanno parte Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Vis e, in particolare nell’ambito delle progettazioni territoriali: la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università Cattolica di Milano, L’Università Orientale di Napoli e Tam Tam d’Afrique. Contiamo anche la collaborazione del MIUR.

001_750a

Tra le principali attività di progetto c’è la creazione di una piattaforma didattica online, il portale “Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta” – www.agente0011.it

Il progetto riprenderà il portale Together In Education già attivato da La Fabbrica nel 2015/16 in collaborazione col MIUR. Il portale sarà declinato in 4 aree tematiche: Diritti & Uguaglianza, Beni & Risorse, Benessere & Salute, Ambiente & Territori al cui interno saranno approfonditi i 17 SDGs. Sul portale saranno pubblicate storie di successo, testimonianze dai Paesi del Sud del mondo e dall’Italia, materiali fotografici e video, pillole didattiche, giochi interattivi, ricerche e studi, riguardo ai contenuti dell’Agenda 2030 e sui singoli obiettivi del SDGs, che costituiranno un percorso didattico uniforme. All’interno del portale le scuole troveranno un mondo di attività, approfondimenti e giochi che mireranno a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, mediante l’uso delle nuove tecnologie e la condivisione di conoscenze e buone prassi. Sarà per tutti uno spazio educativo interattivo e partecipativo, aperto alla condivisione e all’apprendimento. Gli stessi bambini e ragazzi potranno contribuire con idee ed esperienze unendosi in una grande community con l’obiettivo di “salvare il pianeta”.

001_750b

per maggiori informazioni accedete al sito www.agente0011.it o scrivete una mail a info@agente0011.it 

Logo_AGIS_400

Questo Progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo