Condividi su

IMG_59441

   ActionAid in mostra a scuola

12 gennaio 2016

ActionAid

Torna a tutte le news

La mostra “Il cambiamento dipende da me” di ActionAid è arrivata anche a Sora, nell’aula magna dell’Istituto superiore Gioberti. Promotrici dell’iniziativa, le Professoresse Chiarlitti, Durante e Iafrate in collaborazione con ActionAid, rappresentata dalla nostra attivista Manuela.

Dopo che alcune classi della scuola hanno lavorato sul tema del diritto al cibo e della fame nel mondo, all’interno del progetto TogetherinExpo, promosso dal Miur, le insegnanti hanno deciso di coinvolgere ancora di più i ragazzi, presentando l’organizzazione non governativa ActionAid.

L’evento ha avuto un forte carattere formativo: abbiamo parlato insieme delle attività svolte e promosse da ActionAid in alcuni dei Paesi in “mostra”: Nepal, Kenya, India, Gambia, Malawi, Haiti, Mozambico e Tanzania. Nel corso della presentazione sono stati proiettati vari video tratti dalla campagna in corso “Se fossi nato in…” I video studiati per un pubblico giovane sono stati la chiave d’accesso per coinvolgere i ragazzi su tematiche quali il diritto al cibo e la lotta all’esclusione sociale.

“Dipende da me” vuole cogliere i sogni di chiunque voglia mettersi in gioco per realizzarli: a tal proposito i ragazzi interessati sono stati invitati ad attivarsi  sul territorio in accordo con l’istituto scolastico per collaborare a progetti di sensibilizzazione nelle scuole primarie e dell infanzia, in particolare “Io mangio giusto”, percorso ludico-didattico contro gli sprechi alimentari. I ragazzi in collaborazione con le professoresse hanno devoluto il ricavato del mercatino di beneficenza a un progetto per l’istruzione in Tanzania. Un selfie dei partecipanti è stato realizzato a chiusura dell’incontro, seguito dalla distribuzione di gadgets e dallo scambio di auguri.

L’appuntamento è al nuovo anno, con altre attività scolastiche e di impegno sociale: la mostra resterà in esposizione fino al 15 gennaio!