Condividi su

^1DDA8BDB39C24CE5598C6376ABA1F9A86D8D1E6E1254AF7717^pimgpsh_fullsize_distr

   A Maggio cibo e sport protagonisti a Siracusa

26 aprile 2016

ActionAid

Collaborare
Torna a tutte le news

L’alimentazione sostenibile e i valori promossi dallo sport sono due ambiti di lavoro consolidati nella mission di  ActionAid. Manca poco alle Olimpiadi di Rio 2016, in cui ActionAid è partner sociale del CONI, gli atleti italiani sono pronti a competere per i titoli, e noi il 7 e il 9 Maggio a Siracusa vogliamo ricordare il nostro impegno al fianco del mondo sportivo e della Federazione Italiana Nuoto.

Sabato 7 Maggio, presso l’Eco-scuola Albero Azzurro di Siracusa (nella sede di via Grottasanta) si terrà il Green Day, la giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze alimentari di Siracusa, per uno stile di vita più sano e con meno sprechi. Parteciperanno all’evento il Gruppo Locale di ActionAid, aziende leader del territorio, Rifiuti Zero, alcuni ricercatori universitari.
Durante la mattinata si terranno alcuni laboratori, non solo per i bambini, ma  anche per i genitori!
Mentre i più piccoli si divertiranno nella preparazione della pappa per le galline, nella creazione di opere d’arte con la pasta cruda, i genitori potranno partecipare al Panel Test sulle diverse tipologie di latte e sulle proprietà nutrizionali e gli usi della patata novella, il primo tenuto dal dottor Giuseppe La Ciaciara e il secondo dalla dottoressa Anita Ierna.
I bambini dai 4 anni parteciperanno a un laboratorio a quattro mani con la propria mamma, per creare impasti con grani antichi di Sicilia, offerti dall’Azienda Damigella.
Per partecipare a questo laboratorio è necessaria la prenotazione, perciò affrettatevi!
Infine, le mamme potranno ritirare un dono creato dai bambini a scuola, confezionato da ActionAid.

Lunedì 9 Maggio invece vi aspettiamo alla Cittadella dello Sport di Siracusa, dove avrà luogo il Seminario “Alimentazione e Sport”, in occasione della partita di pallanuoto Italia-Croazia che si svolgerà il giorno successivo. Al seminario interverranno specialisti dello sport, dell’alimentazione, attivisti di ActionAid e il C.T della Nazionale di Pallanuoto Alessandro Campagna.
Contemporaneamente al seminario   gli attivisti di ActionAid, insieme agli studenti della scuola superiore A. Rizza organizzeranno  la caccia al tesoro sul diritto al cibo  dedicata agli studenti che stanno partecipando al percorso ludico-didattico “Di orto in orto” organizzato dal Gruppo Locale e supportato dall’Assessorato all’Educazione. Le squadre vincitrici avranno l’occasione di incontrare il settebello della Pallanuoto e fare  delle foto con loro!

Per informazioni scriveteci ad attivismo@actionaid.org