Condividi su

_MG_0165_edited

   Attivarsi contro la violenza sulle donne!

2 novembre 2017

ActionAid

Partecipare
Torna a tutte le news

In tutto il mondo, si stima che circa il 35 per cento delle donne abbia subito violenza, almeno una volta nella vita. Il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi in Europa e per le età comprese tra i 20-64 anni è pari al 51,6% rispetto a una media Ue del 65,3%, con una forte disparità territoriale e di età. Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, in Italia il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni (6 milioni e 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, mentre il 16,1% ha subito stalking. Ci sono i numeri. Impressionanti, scandalosi, che danno l’idea della gravità e dell’urgenza. Ma non bisogna dimenticare che dietro a quei numeri ci sono storie vere. Di donne che ogni giorno, in tutto il mondo, subiscono violenza.

Nel mentre ActionAid non abbassa la guardia e in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, grazie all’impegno dei suoi attivisti e studenti in tutta Italia, si mobilita per sensibilizzare ancora una volta sul tema.

Due spettacoli teatrali andranno in scena a Milano e dintorni, a Treviso, a Roma e, in diverse località:

La Ragazza Afghana: una drammaturgia liberamente ispirata alla letteratura femminile medio-orientale. La formula teatrale in cui si presenta il testo assume le caratteristiche innovative del teatro-documentario che, attraverso videoproiezioni e il concorso di musica e danza, vuole sensibilizzare sulla condizione delle donne in Afghanistan, ponendosi in linea con uno degli obiettivi di maggiore interesse ed attuali per Actionaid. Di Vincenzo Longobardi, con Vincenzo Longobardi, Rosario Gargiulo, Rosa Inserra, Maria Aufiero.

Sabato 18 novembre – Brescia – ore 19 – Piccolo Teatro Libero – Corso Bazoli 89 – Ingresso Libero

Domenica 19 novembre – Maserada sul Piave – ore 17 – Auditorium Don Enrico Vidotto –Ingresso libero

Martedì 21 novembre – Cinisello Balsamo – ore 20.45 – Centro culturale IL PERTINI – Piazza Confalonieri, 3

Mercoledì 22 novembre – Cassano D’Adda –ore 21 – ECA – Teatro Cassanese – via Europa – Ingresso libero

Un viaggio per caso: spettacolo teatrale nato nell’ambito del progetto “Officina Teatrale” sviluppato dagli attivisti di ActionAid di Cerveteri e Ladispoli insieme a giovani studenti dell’IC Corrado Melone. Gli studenti, dopo vari laboratori didattici sul tema, hanno deciso di focalizzarsi sul tema della violenza sulle donne, hanno scritto la sceneggiatura supportati dagli attivisti, e dopo un percorso teatrale, messo in scena lo spettacolo. Con grande simpatia, ma anche serietà, i giovani attori affrontano la tematica della violenza sulle donne creando un ponte tra la vita quotidiana di adolescenti italiani e la vita in Afghanistan. Di Carlo Benincasa, con i ragazzi dell’Istituto Corrado Melone di Ladispoli.

Venerdì 17 novembre – ore 11 – Teatro Uniko – Via del Sole 4 – Anzio –Ingresso libero

Sabato 25 novembre – ore 21 – Teatro Officina Milano – Via Sant’Erlenbardo 2 – Ingresso a offerta libera

Contattaci se sei interessato a vivere questa esperienza insieme ai tuoi studenti ad attivismo@actionaid.org ! Partecipare è il primo passo per aprire una riflessione condivisa in classe e un lavoro su tutto l’anno scolastico.

Scarica la Locandina di Brescia

Scarica la Locandina di Milano